Il biologico per la cura delle labbra: recensione Biocao La Saponaria

la saponaria biocao olio d'oliva  1Il Biocao all’olio d’oliva e cera di riso è uno dei burro cacao prodotti da La Saponaria, un’azienda di cui mi fido molto e che produce prodotti biologici e certificati. Tra i tanti cosmetici, è presente anche il mio shampoo preferito in assoluto e cioè il salvia e limone per capelli grassi. Come dicevo, esistono altre due tipologie di burro cacao prodotti dall’azienda in questione, e questo che vado a recensire è quello neutro ad azione nutriente. Proprio per quest’ultima sua funzione decisi di sceglierlo tra gli altri, avendo io le labbra particolarmente secche.
Secondo la descrizione riportata sul loro sito, il prodotto è in grado di creare un leggero film protettivo sulle labbra in modo da nutrirle e allo stesso tempo proteggerle dalle aggressioni esterne. Oltre all’olio d’oliva e alla cera di riso contiene burro di karitè, olio di ricino e vitamina E.

Prezzo: 4 euro circa per 7 ml.

Pao: 6 mesi.

Dove avquistarlo: sul sito ufficiale lasaponaria.it, su diversi shop online, oppure nelle bioprofumerie. Io l’ho acquistato sul sito bioeco-shop.it (qui trovate l’haul).

Inci: Ricinus Communis Oil*, Olea Europaea Fruit Oil*, Cocos Nucifera Oil*, Butyrospermum Parkii Butter*, Hydrogenated Castor Oil, Oryza Sativa Cera, Tocopheryl Acetate, Tocopherol.
(* da agricoltura biologica)

Recensione d’uso: I prodotti in stick per le labbra sono i miei preferiti, ovviamente per la praticità e l’igiene quando si è fuori casa. Applico questo burro cacao più volte al giorno e precisamente al mattino dopo essermi lavata viso e denti, un paio di volte durante il pomeriggio e prima di andare a letto. Direi che lo uso abbastanza a differenza di altri prodotti che applico una o due volte al max. Avendo una consistenza compatta bisogna passare il prodotto più volte sulle labbra in modo da scioglierlo ed ungere per bene tutta la superficie.la saponaria biocao olio d'oliva  2Risultati ed opinioni: Per quanto riguarda la consistenza ho notato una certa somiglianza con il balsamo labbra all’olio d’argan de I provenzali, perché è abbastanza denso e compatto, poco oleoso e soprattutto presenta dei piccoli granuli al suo interno che compaiono dopo averlo utilizzato per qualche giorno. Ovviamente non posso dirvi che sia così per tutti gli stick infatti, come per quello de I provenzali, non tutte le ragazze che lo usavano avevano notato questa caratteristica. Nonostante la loro presenza non ho avvertito alcun fastidio o alterazione del prodotto. Non essendo eccessivamente cremoso il prodotto rimane sulle labbra come a creare uno strato viscoso (come d’altronde riportava la descrizione suol sito) che protegge dal vento e dal freddo. Ma al contrario è proprio questa consistenza che non facilita l’assorbimento, infatti a differenza di un prodotto più cremoso che penetra e scompare completamente, questo permane per parecchio tempo. Questo secondo me è utile per proteggere le labbra in caso di vento, ma un pò meno se le si vuole nutrire ed idratare. Non dico che le lasci secche, anzi le labbra risultano molto morbide e lisce, ma a differenza di un Badger balm, devo riapplicarlo molte più volte. Insomma il potere idratante che possiede ha bisogno di essere ravvivato durante la giornata.
Per ora lo sto utilizzando da più di due mesi e penso che mi durerà fino al terzo mese.

Pro: ingredienti ottimi, protegge dal vento, buona idratazione.

Contro: bisogna riapplicarlo più volte durante la giornata.

Lo consiglio? Mi dispiacerebbe tradire il mio preferito, ma devo ammettere che questo è davvero un degno sostituto. Inoltre anche se indossate il rossetto tutti i giorni questo burro cacao funge benissimo anche da base, se si applica uno strato molto sottile.

Cosa ne pensate di questo marchio, ha davvero dei prodotti ottimi. Fatemi sapere anche se avete provato le altre versioni di questo burro cacao. Un bacio bellezze.

Alla prossima beauty recensione!

PS. Seguimi su Bloglovin. <3