I pennelli costosi sono davvero indispensabili per realizzare un bel makeup?

Molto spesso mi capita di leggere o di sentir dire che per truccarsi bene bisogna avere dei pennelli costosi come quelli di MAC, etc… e che la buona riuscita di un makeup dipende soprattutto da questo. Ovviamente si parla a livello amatoriale, e si parla di ragazze che come me si truccano per uscire o semplicemente per mostrare la propria creatività. Non c’entrano mua che truccano spose, modelle e nulla di tutto ciò.
La frase più ricorrente è “il mio trucco non è venuto bene perché non ho pennelli come quelli di Mac” o comunque qualcosa di simile (mi sono dimenticata di dire che mi riferisco più che altro ai makeup occhi).
Dunque, secondo me esistono diverse variabili che portano ad un risultato più o meno soddisfacente e non di certo soltanto la variabile pennelli. Poi se sono davvero pessimi e con quattro setole in croce ed anche dure, allora quello è un altro discorso e stiamo parlando proprio di una situazione estrema.
Quello che voglio dire è che in commercio esistono pennelli low cost validissimi, che ovviamente potranno non essere come quelli professionali, ma per chi trucca se stessa e non dispone di molta disponibilità economica vanno più che bene. Quello che più è importante è la manualità, l’abilità nell’accostare colori e diverse texture e la qualità dei prodotti che andiamo a lavorare, che potrebbero essere molto scadenti. Per esempio se un ombretto non scrive e risulta trasparente dopo mille passate, c’è poco da usare il pennello Mac, quello non scriverà mai.

Per questo motivo ho deciso di prendere in considerazione il makeup, realizzato da me, che più ha ricevuto pareri positivi, complimenti, e condivisioni ed elencare quali sono stati i pennelli che ho usato per realizzarlo. Il trucco in questione è quello ispirato a Lady gaga, pubblicato circa un mese fa e che a quanto sembra è piaciuto davvero molto.makeup Lady gaga Grammy awards 1Di seguito andrò a scrivere tutte le info possibili e soprattutto a spiegare dove ho utilizzato ogni pennello nel makeup. Ovviamente, come anticipato, si tratta di tutti pennelli low cost che credo possano reperire tutti ed alcuni di questi li possiedo davvero da tantissimi anni.

pennelli makeup lowcost 1

– Pennello Royal beauty con setole rosa e bianche, preso da acqua&sapone e pagato circa 2,50 euro. Con questo pennello a lingua di gatto, abbastanza sottile ho applicato l’ombretto verde su tutta la palpebra.

– Pennello da sfumatura Essence preso da Ovs e pagato circa 3 euro. Sul sito dicono essere fuori produzione, ma ogni volta che sbircio uno stand lo vedo sempre, almeno per ora. Con questo ho applicato il nero opaco nell’angolo esterno ed ho sfumato.

– Pennello H&M da sfumatura con setole marroncine morbide, pagato circa 2 euro. Con questo pennello sfumo i colori di transizione nella piega,come i marroncini medi in questo caso. Essendo così morbido riesco a creare sfumature ampie e soft.

– Pennello piatto Essence preso da Ovs per 3 euro circa. Ho applicato il verde smeraldo nella parte inferiore e poiché la punta non è troppo densa ho sfumato allo stesso tempo. Infatti lo utilizzo spesso sulla palpebra ed anche per sfumare senza cambiare pennello.

– Pennello da eyeliner Essence preso da Ovs per 2 euro circa. In questo makeup l’ho utilizzato per marcare la rima inferiore esterna col nero e sfumare leggermente, ma lo uso anche per realizzare i cut crease oppure per l’eyeliner in gel.

Da non dimenticare le dita, infatti anche in questo trucco alcuni ombretti, come quello nell’angolo interno e nella prima parte di palpebra, sono stati tamponati con il polpastrello.
Insomma, se avete problemi nelle sfumature o nell’applicazione dei prodotti non dovete demoralizzarvi solo perché non potete permettervi pennelli costosi. La cosa da fare è accontentarsi e la prossima volta cercare sempre di fare meglio e metterci più attenzione, vedrete che con la manualità tutto risulterà migliore.

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e se siete d’accordo condividetelo sui vostri social, ne sarei davvero felice. Un bacione bellezze

Alla prossima beauty recensione!

PS. Seguimi su Bloglovin. <3