Bjobj, avena shampoo fortificante

Bjobj shampooFinalmente dopo mesi di utilizzo, riesco a fare la recensione di questo maxi shampoo da mezzo litro (ma compriamocelo un pò di shampoo…). Il marchio è Bjobj, impronunciabile per me, illuminatemi se sapete come si legge! Mi ha sempre incuriosito questo brand, ma ogni volta non sapevo che cosa provare, quindi dopo aver letto alcune recensioni ho deciso di acquistare questo all’avena. Il profumo è delicato e piacevole ed il prodotto è di un colore giallino chiaro. Il bottiglione non è comodissimo e sinceramente nemmeno il tappo, visto che delle volte per aprirlo si sbecca lo smalto. Mettiamo da parte la confezione e dedichiamoci al prodotto, che è quello che ci interessa.

Prezzo: 12,50 euro per 500 ml.

Dove acquistarlo: io l’ho ordinato su Bioalchemilla.it.

Inci: aqua (water), cocamidopropyl betaine, avena sativa extract*, sodium lauroyl sarcosinate, sodium riceamphoacetate, sodium oliveamphoacetate, dioleoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, urtica dioica extract*, glycerin, panthenol, tocopheryl acetate, lactic acid, profumo/parfum, lonicera japonica (honeysuckle) flower extract, lonicera caprifolium (honeysuckle) flower extract, sodium benzoate, benzyl alcohol, potassium sorbate, ascorbic acid.
* da agricoltura biologica

Descrizione dal sito Bioalchemilla: Lo Shampoo Avena bjobj è particolarmente delicato e indicato per capelli secchi sottili e sfibrati. E’ formulato con sostanze lavanti (tensioattivi) d’origine vegetale. Ha un’ottima azione fortificante e nutriente sul capello.

Recensione d’uso: Inizialmente lo diluivo in acqua, come faccio di solito con altri shampoo. Dopo il primo lavaggio ho capito che è talmente delicato, che non ha bisogno di essere diluito, anche perché diventa difficile creare la schiuma per lavare per bene i capelli. Per questo lo utilizzo puro, messo direttamente sui capelli bagnati. Sul sito Bioalchemilla consigliano di agitare il flacone prima dell’uso, io ovviamente non avendo letto questo punto nella descrizione, lo versavo direttamente. Ecco, se avete intenzione di comprarlo, agitatelo sempre prima dell’uso! Vi dico questo perché a quanto pare, il prodotto tende come a separarsi all’interno della confezione. Lo shampoo che esce (senza agitare prima) non crea quella schiuma che invece si riesce ad ottenere con il composto agitato. Devo aggiungere però che avendo i capelli molto lunghi, sono costretta a fare sempre due lavaggi.

Risultati ed opinioni: Questo shampoo mi è piaciuto subito, dal primo lavaggio. Lava bene i capelli e non lascia l’effetto unto che mi capita di avvertire quando uso shampoo troppo delicati. Avendo i capelli grassi alla cute, non posso utilizzare shampoo estremamente delicati, che potrebbero lasciarmi i capelli unti anche dopo il lavaggio. Questo è delicato, ma riesco comunque a creare una bella schiuma, soprattutto nel secondo lavaggio. I capelli lavati sono puliti e leggeri, ma devo dire che le punte non vengono nutrite un granchè, infatti dopo lo shampoo lascio sempre in posa qualche minuto un balsamo abbastanza corposo oppure in alternativa lo Splend’or al cocco. Sconsiglio infine questo shampoo per lavare via maschere nutrienti o impacchi con olii, poiché dubito che riesca a lavare via prodotti troppo grassi ed oleosi. Magari per questo scopo è meglio usare uno shampoo poco più lavante. D’altronde lo stesso brand consiglia questo prodotto per capelli secchi, non per capelli grassi. Ho voluto provare lo stesso l’effetto sui miei.

Pro: delicato ma allo stesso tempo lava bene.

Contro: Non nutre molto le punte.

A chi lo consiglio? Non lo consiglio a chi ha i capelli molto grassi, che si ungono in fretta. Certo si può utilizzare, ma penso che esistano altri prodotti specifici. Lo consiglio invece a chi ha i capelli secchi e fini, essendo molto delicato. Consiglio però di utilizzare sempre un balsamo almeno sulle punte, soprattutto a chi le ha secche.

Avete mai provato questo shampoo? fatemi sapere con un commentino, che tipo di capelli avete e che prodotti utilizzate per lavarli.

Alla prossima beauty recensione!

Ps. Se vi va condividetemi sui vari social, cliccando sui pulsantini qui sotto. Aiutatemi a far crescere il mio sito, vi ringrazio in anticipo! 🙂