Fondotinta mousse Essence soft touch. Tutte lo odiano, io lo amo!

Essence, fondotinta mousse soft touch scatolaNon nutro molta simpatia per i fondotinta Essence, non li ho mai acquistati. Questo, e cioè il fondotinta mousse Essence (soft touch) , è l’unico che possiedo e che ho già ricomprato più volte.

 

Adoro tale consistenza, non solo per i fondi ma un pó per tutti i cosmetici. Trovo che soprattutto i prodotti per la base con questa formulazione, riescano a donare quell’effetto cipriato che nemmeno la cipria stessa riesce a dare. È contenuto in un comodo barattolino in vetro con apertura larga, in modo da poter prelevare facilmente il prodotto con un pennello, ed è disponibile in cinque colorazioni.
Io possiedo la 01 “matt sand” che a mio avviso non è chiarissima, infatti qualche stagione fa la Essence introdusse una nuova tonalità, molto più chiara (ma con un forte sottotono giallo) la 04 “matt ivory”, adatta alle ragazze molto chiare.

Prezzo: 3,90 euro per 16 gr.

Pao: 24 mesi.

Dove acquistarlo: il fondotinta mousse essence si trova negli stand Essence, all’interno delle Ovs, Coin oppure in alcune profumerie La gardenia. Online anche su Maquillalia.

Inci: CYCLOPENTASILOXANE, DIMETHICONE, DIMETHICONE CROSSPOLYMER, SILICA, PHENYL TRIMETHICONE, CYCLOHEXASILOXANE, TRIBEHENIN, TALC, C30-45 ALKYL METHICONE, C30-45 OLEFIN, TRIETHOXYCAPRYLYLSILANE, METHICONE, PARAFFINUM LIQUIDUM (MINERAL OIL), PHENOXYETHANOL, METHYLPARABEN, ETHYLPARABEN, CI 77491, CI 77492, CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE).

Ingredienti abbastanza disastrosi, lo so e prometto di trovare un’alternativa eco bio al più presto. Sinceramente sto già tenendo d’occhio alcuni prodotti, ma per ora preferisco smaltire quelli aperti.

Recensione d’uso: Per questo fondotinta mousse Essence dalla texture corposa e abbastanza secca mi affido assolutamente al pennello. Precisamente ne utilizzo uno a funghetto in setole sintetiche, per capirci meglio quello con la testina tonda (potete vederlo in questa foto). Poiché estremamente morbido riesce a sfumarlo bene, senza lasciare striature oppure aggredire la pelle creando pellicine. Avendo io la pelle secca sono soggetta a screpolature soprattutto nella zona della fronte e del naso, soprattutto se utilizzo pennelli o spugnette troppo rigidi. Sfumo con movimenti circolari, portando il prodotto verso l’esterno. Faccio particolare attenzione alla zona più estrema della guancia, poiché in genere presenta sempre una leggera peluria che non dovrebbe mai essere spinta verso l’alto, ma verso il basso. Evito il contorno occhi in quanto necessita di una colorazione diversa, pena l’ingrigimento della stessa. Dopodiché in genere passo alla cipria, ma vi assicuro che almeno su una pelle da normale a secca con questo fondo non serve. Al massimo ne stendo un velo se so di dover rimanere fuori casa per molte ore. Infine se mi trovo ad utilizzarlo in giornate particolarmente fredde (in estate lo uso pochissimo) bagno la spugnetta di H&M e la passo tamponando nelle zone soggette per togliere l’effetto cipriato che potrebbe in quei giorni causarmi ulteriori pellicine.swatch Essence, fondotinta mousse

Risultati ed opinioni: Lasciando da parte l’inci orrido, che a me personalmente non ha causato problemi, l’effetto di questo fondotinta mi piace moltissimo. Comunque ho letto che a molte ragazze ha provocato una sorta di reazione allergica, quindi se avete una pelle reattiva meglio evitare. Il mio viso difficilmente reagisce male ai prodotti, oppure ingredienti e per questo non ho notato imperfezioni o sfoghi particolari. Mi sembrava giusto informarvi dell’esperienza delle mie colleghe blogger.
Lo adoro perché rende il viso opaco, omogeneo e liscio, senza nessuna imperfezione in vista. È molto corposo e per questo fa strato creando una seconda pelle, priva di difetti. Allo stesso tempo è anche setoso e a mio avviso impalpabile poiché si tramuta quasi in polvere. Avendo una pelle secca temevo che questa texture abbastanza asciutta potesse crearmi problemi di pellicine, ma non è stato assolutamente così. Consiglio comunque di applicare una crema idratante e di curare per bene la pelle secca che spesso può far risultare brutto qualsiasi fondotinta. La durata è ottima, vista la consistenza, anche senza cipria. Non posso dirvi come si comporta su pelli miste/grasse avendone una totalmente diversa, ma attendo i vostri pareri a riguardo. Posso dire soltanto che di rado ho il mento un pó unto, e questo prodotto riesce a tenere a bada l’untuosità che ogni tanto si crea in quella zona.

Pro: Prezzo, durata, coprenza, non necessita di cipria su pelli secche.

Contro: Inci.

Lo consiglio? se non avete mai avuto problemi di allergie ai prodotti cosmetici, potete provarlo e secondo me l’effetto vi piacerà tantissimo. Al contrario meglio evitare, per le esperienze avute da altre ragazze. Insomma voi vi conoscete e saprete meglio di me cosa vi può andar bene.

So che molte di voi lo conoscono e lo odiano o amano. Quindi forza con i commenti, ditemi cosa ne pensate e cosa mi consigliate come sostituto! ci saranno altre amanti del fondotinta mousse Essence? Un bacio bellezze.

Alla prossima beauty recensione!

PS. Seguimi su Facebook. <3

  • Anche io ho letto recensioni negative su questo prodotto, tutte lo odiano! Ma sono contenta che tu ti ci trovi bene 🙂 tuttavia per la mia pelle molto sensibile e tendente a sfoghi (sigh 🙂 non credo sia adatto!

    • Si infatti meglio non rischiare su pelli sensibili! Io ho la pellaccia xD

  • LaDama Bianca

    Oh bé, l’importante è che tu ti trovi bene 🙂
    Nessun prodotto è valido o inutile per tutti. A ciascuno il suo. Baci.

    • Lo cambierò soltanto con qualcosa di veramente valido! Mi piace troppo ^.^

  • Foffy

    In effetti sei la prima che ne parla bene XD
    Molte ragazze si lamentavano della fuoriuscita di brufoli, ma credo che in parte fosse una loro tendenza da pelle mista/grassa. Probabilmente la tua secca non ne ha risentito: fortunata tu! 😉

    • Vero, puó essere la causa! Io ho la pelle più secca che ci sia xD

  • Country Rose

    L’effetto di questo fondo è meraviglioso, lo confermo. Io però sono stata vittima della fuoriuscita di brufoletti causati da questo fondo.

    • Si mi ricordo che ti piaceva l’effetto ma che ti causava problemi di pelle! 🙁 potrebbero migliorarlo un poco, è davvero un peccato!

  • Maria Luisa

    non ho provato mai questo prodotto alcuni prodotti essence mi piacciono altri non mi fanno impazzire

    • Diciamo che per la base non è il massimo Essence, ma questo mi piace davvero tanto! 🙂 altre cose pessime davvero!

  • Troppissimo Dimethicone per me 🙁
    Non avrei più coraggio di spalmarmi in prodotti viso con un inci simili in faccia XD

    • Per questo voglio trovare un sostituto, ma con questa texture non è facile soprattutto per i prezzi! 🙁 ormai lo termino, tanto non mi da problemi, poi si vedrà. Conosci qualche prodottino intetessante? *.*

  • Pingback: Tag: Make Up Awards 2014, and The Winner is | Le Beauty Recensioni()

  • nuja nujetta

    Anch’io ADORO questo fondo e lo alterno a quello di kiko..ma io preferisco questo proprio perchè in mousse. non sento la pelle appiccicosa come con i fondi liquidi, non ho bisogno di applicare la cipria e mi dura tutto il giorno. Anch’io ho la pelle secca e se lo stendo male fa le pellicine, ma ho trovato che usando l’expert face brush della RT, si stende che è una meraviglia!…Elisiana, hai poi trovato qualcosa di simile che abbia un inci meno disastroso??..io lo uso solo nei fine settimana, però vorrei evitare di spalmarmi sempre quelle schifezze.