I Provenzali, balsamo labbra all’olio d’argan

i provenzali balsamo labbra vegetaleQuesto è uno dei tanti balsami labbra dei Provenzali, quello migliore a mio avviso. Contenuto in uno stick, si presenta quasi trasparente ed infatti non rilascia colore sulle labbra. Prima di conoscere i miei adorati Badger balm, utilizzavo questo balsamo quotidianamente. Li ritengo quindi una valida alternativa, soprattutto facilmente reperibile. L’odore è un pò particolare, a me piace, ma potrebbe non essere così per tutti.

Prezzo: 3,50 euro per 5,7 ml.

Dove acquistarlo: Da acqua&sapone, da Coin oppure Ovs.

Inci: Ricinus communis oil, Butyrospermum parkii butter, Candelilla cera, Helianthus seed wax, Simmondsia chinensis oil, Cetyl ricinoleate, Argania spinosa oil, Prunus amigdalus dulcis oil, Tocopheryl acetate, Parfum, Linalool, Limonene, Geraniol, Citronellol, Citral.

L’inci non è perfetto, ma alla fine non contiene nulla di terrificante. Quindi è un prodotto tranquillamente utilizzabile.

Descrizione dal sito “I Provenzali”: Ristrutturante antietà: perché stimola il rinnovamento cellulare e combatte i radicali liberi. Emolliente: si assorbe facilmente e penetra negli strati profondi dell’epidermide, nutrendola ed idratandola.

Recensione d’uso: Applicavo questo balsamo labbra almeno ogni ora, per tenere idratate per bene le labbra. Ho provato ad utilizzarlo anche la notte, applicandone uno strato più abbondante, per vedere se potesse idratare ulteriormente. Senza molto successo, ho provato anche ad applicarlo subito dopo aver fatto lo scrub, per preparare le labbra al rossetto.

Risultati ed opinioni: La cosa che ho notato subito di questo prodotto, è che sembra non penetrare nelle labbra. Ho la sensazione che idrati quando lo si ha su, ma che svanisca senza andare ad idratare davvero. Infatti, dopo un’ora appena, quando le labbra sono asciutte e prive di balsamo, la situazione non è delle migliori. Pelle che tira e labbra screpolate. Per questo sono costretta ad applicarlo ogni ora, per evitare di provocare tagli e screpolature fastidiose. Un’altra cosa che ho notato, è che dopo qualche giorno di utilizzo, consumata la parte superiore del balsamo, iniziavo a vedere dei piccoli grumi. Non solo li vedevo sulla superficie, ma li sentivo sulle labbra, appena lo applicavo. Mi sono documentata, e anche altre ragazze sul web hanno riscontrato questo inconveniente. Non so se sia corretto, ma sembra che se di vecchia produzione, il balsamo presenti questi grumi al suo interno. Ripeto non so se sia corretto, ma ad ogni modo lo trovo molto fastidioso. Mi piacciono i balsami labbra morbidi e confortevoli, non duri e pieni di grumi che mi rimangono sulle labbra! L’utilizzo come idratante pre rossetto, non è stato per nulla soddisfacente. Avendo l’abitudine di fare uno scrub e di idratare le labbra prima del rossetto, ho voluto testare questo balsamo per questo scopo. Ecco, appena sono andata ad applicare il rossetto, avevo le labbra molto screpolate e l’effetto era a dir poco orribile. Concludo col dire che come idratante giornaliero, è utilizzabile se non si hanno molte pretese, come idratante prima del rossetto assolutamente no!

Pro: tra i balsami labbra da supermercato, per quanto riguarda l’inci, è uno dei migliori.

Contro: L’idratazione sulle labbra secche non è sufficiente.

A chi lo consiglio? Mi sento di consigliarlo, prima di tutto a chi non vuole utilizzare i soliti inutili Labello, in quanto contiene ingredienti migliori. Poi lo consiglio a chi non ha labbra molto secche e necessita di un’idratazione leggera, e soprattutto a chi ha la pazienza di stare lì a spalmarsi il balsamo labbra più e più volte al giorno!

Sicuramente lo conoscerete tutte, cosa ne pensate? lasciatemi un commento qui sotto!

Alla prossima beauty recensione!

PS. Seguimi su Facebook. <3

  • LaDama Bianca

    L’ho usato quando uscì, per cui diversi anni fa. Non era male dal punto di vista del nutrimento, solo che il mio era “granuloso”.

    • Si anche il mio lo è, infatti mi da parecchio fastidio. Comunque sempre meglio dei soliti burri cacao da supermercato! 😉 grazie per essere passata!

  • Questa marca mi attira molto, sto li a studiarmi i prodotti, a leggere gli inci, li metto nel carrello, poi ci ripenso e li poso… 😀 non so perchè!

    • Da una parte fai bene, alcuni prodotti i provenzali non hanno inci bellissimi! Questo è uno dei pochi che si salva! 😉

  • countryroseblog

    Io uso quello al Karitè e lo trovo ottimo davvero. 🙂

    • Anche io ho provato quello al karitè, mi piaceva abbastanza, solo che ora sono fedele ai miei Badger Balm. Sono gli unici che non mi fanno sanguinare le labbra, se non li uso per quche ora! Purtroppo ho le labbra eccessivamente secche! 🙁 grazie per aver commentato! 🙂