Specchiasol, balsamo nutriente per capelli secchi e sfibrati

Balsamo SpecchiasolOggi voglio parlarvi di questo balsamo della marca Specchiasol, di cui non vedo molte recensioni sul web. Mi dispiace molto, poiché questo balsamo/maschera mi é piaciuto davvero molto. Non è di certo il prodotto più adatto ai miei capelli grassi, ma lo acquistai in un periodo in cui stavano passando una sorta di mutazione. Già dalle radici crescevano secchi e gretti, come se fossero totalmente senza vita. Non ho mai avuto una risposta a questa strana reazione, ma comunque con l’utilizzo di prodotti nutrienti ed ecobio sono riuscita a riportarli nelle condizioni normali. Si tratta di un cosmetico certificato Icea, dermatologicamente testato, senza ogm, allergeni e parabeni. È formulato da molti ingredienti funzionali, quali burro di karité, olio di jojoba e vitamina B3. Contenuto in un flacone in plastica, bianca opaca. Presenta l’inconveniente riscontrato nella confezione precedente del balsamo concentrato attivo di Biofficina toscana, poiché si presenta con la medesima consistenza densa e pastosa. Anche in questo caso sarebbe stato meglio un flacone in plastica morbida, facile da spremere. La profumazione è di ciliegia, che è anche raffigurata sulla confezione ed è molto piacevole secondo me.

Prezzo: 8,60 euro per 250 ml.

Pao: 12 mesi.

Dove acquistarlo: Io lo trovai in un’erboristeria del mio paese, ma sul sito specchiasol.it trovate la sezione “punti vendita”.

Inci: Aqua, Cetyl Ricinoleate, Distearoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate, Cetearyl Alcohol, Dicaprylyl Ether, Butyrospermum Parkii, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Orbignya Oleifera Seed Oil, Stearyl Beeswax, Behenyl Beeswax, Panthenol, Hydrolyzed Wheat Protein, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Cera Alba, Cichorium Intybus Root Extract, Acacia Senegal Gum Extract, Niacin, Zinc Sulfate, Lactobacillus Ferment, Streptococcus Thermophillus Ferment Extract, Disuccinyl L-Cystine, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Lactic Acid, Parfum.

Recensione d’uso: Trattandosi di un balsamo, ovviamente sono andata a lavare i capelli e poi l’ho applicato su lunghezze e punte lasciandolo in posa per qualche minuto. Ecco, forse è un prodotto un tantino pesante per essere usato come balsamo. Per questo ho preferito continuare ad utilizzarlo come maschera, magari una volta a settimana (anche ogni due va bene). Lo applico su capelli leggermente umidi prima del lavaggio, quindi come una vera e propria maschera pre shampoo. In questo modo posso lasciarla più a lungo, anche 20/30 minuti. Dopodiché sciacquo per bene con acqua tiepida e procedo come sempre allo shampoo. Consiglio di effettuare due shampoo per togliere perfettamente ogni residuo di maschera e non rischiare di avere i capelli unti una volta asciutti. In più applicate il trattamento soltanto su lunghezze e punte e mai sulla cute, a meno che non abbiate capelli eccessivamente secchi e sfibrati.

Eco bio specchiasol balsamoRisultati ed opinioni: Come balsamo non mi ci sono trovata per niente bene. Una volta lavato via si avvertiva già la sensazione di pesantezza. Infatti dopo l’asciugatura, i capelli erano unti e grassi come se non li avessi lavati per niente. Inoltre non erano affatto districati o morbidi. Mi sento invece di consigliarlo vivamente come maschera, dopo un lavaggio accurato e l’asciugatura i capelli risultavano morbidissimi, districati e disciplinati. Ero facilitata anche nella piega, che addirittura durava di più. Le punte risultavano piene, sane ed anche rinforzate, infatti si spezzavano molto di meno. Dopo 2/3 utilizzi ho iniziato già ad ottenere ottimi risultati, e non notavo più quella orribile nuvoletta di capelli crespi che avevo in testa.

Pro: Molto districante e nutriente se tenuto in posa come una maschera.

Contro: Troppo pesante per essere usato come balsamo.

Lo consiglio? Se avete bisogno di un balsamo, questo non lo consiglio. Come maschera si, anche perché ad essere sincera non ho mai provato prodotti altrettanto validi.

Avete mai provato questo marchio? Consigliatemi voi qualche maschera districante e nutriente, vorrei ricomprare questo ma mi piacerebbe provare cose nuove.
Come sempre se vi va iscrivetevi al sito, un bacione a tutte!

Alla prossima beauty recensione!